Iniziative, attività ed incontri

Dall'ONU alle Alpi

Grazie all'albergo Belvedere ed a PdF srl, inizia il training al Frais

18 dicembre 2017
Di ritorno dalla presentazione su invito ONU a Dubai e dopo il primo incontro per il libro SpaceLand al Palazzo delle Feste in Alta Val di Susa, l’Ing. Viberti ha iniziato l'addestramento sulle neve nel contesto della collaborazione avviata al Pian del Frais con la Pdf srl, gestore degli impianti di sci recentemente riaperti, e l'Albergo Belvedere. Tale periodo in altura si colloca nel percorso di preparazione psico-fisica alle missioni in assenza di peso ed a programmi di ricerca medico-scientifica microgravitazionale di SpaceLand, sinergici con le Nazioni Unite ed aperti a tutti.
Candidato dalla Presidenza dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2010 come primo astronauta-ingegnere sub-orbitale della storia per i futuri primi voli sub-orbitali, insieme al gruppo SpaceLand l'Ing. Viberti ha scelto le nevi del Pian del Frais, ospite dell'albergo Belvedere, anche per test inclusivi di prove in snowboard estremo per allenamento propriocettivo e psico-motorio.
“Il libro, che presenterò anche ai simpatizzanti di spazio ed Alpi al Frais, con un racconto romanzato riassume vari episodi realmente vissuti con astronauti di tutto il mondo. Contestualmente, il programma SpaceLand aiuta chiunque sia interessato a proporre attività sperimentali di tipo biomedicale, scientifico e/o tecnologico proponibili per la prima missione spaziale ONU. In tale ambito, insegniamo ai futuri turisti spaziali ed ai candidati scienziati-astronauti anche l’importanza di praticare sport e condurre una vita il più possibile a contatto con la natura; per ciò abbiamo scelto il Frais, dove ho trovato un ambiente idoneo a preparare le nuove sfide di questa iniziativa senza precedenti, in sinergia coi nuovi spazioplani in qualifica NASA e, per il segmento tropicale, in gemellaggio con le Mauritius ove stiamo costruendo un Centro anche a supporto della storica missione ONU” ha affermato l’Ing. Viberti, ospite dell'albergo Belvedere, limitrofo alle nuove piste di sci.
Abbiamo 0 commenti