Scienza, tecnologia, scuola, università

01-10-2020

Veterano voli NASA / ESA Viberti in Calabria per allenarsi in vista di nuove missioni nello spazio

video

L'ingegnere aerospaziale torinese si prepara ai prossimi voli e porta a Soverato il progetto “Spaceland“, agenzia spaziale privata che apre a tutti l’accesso allo spazio: «Valutiamo di creare qui un centro di addestramento»

Ha scelto Soverato per le sue sessioni di addestramento psico-fisico di terra e subacqueo in vista dei nuovi voli in microgravità, l’ingegnere aerospaziale torinese Carlo Viberti, alla continua ricerca di ambienti che possano simulare le condizioni di assenza di gravità a cui gli esploratori dello spazio devono sottoporsi durante il loro percorso di formazione che spazia dalla corsa al nuoto e alla pallavolo. Allenamento che, in quest’ultimo caso è stato possibile grazie all’associazione Joy Volley di Antonio Stella che in collaborazione con Arvalia e con il Seila Beach di Valerio del Carpio, ha permesso all’esperto spaziale di poter giocare a Lamezia Terme con i tre pallavolisti della Raffaele Lamezia, Michael Palmeri, Pierpaolo Piedepalumbo e Stefano Graziano.
Il progetto Spaceland
Candidato alla presidenza dall’Agenzia Spaziale Italiana nel 2009 come primo astronauta ingegnere suborbitale della storia per futuri voli sub-orbitalii di ricerca medico-scientifica in zero-G, ovvero in assenza di gravità, Viberti, noto per aver addestrato e fatto decollare con sé dalla pista del Nasa Space Shuttle l'astronauta più giovane della storia di 11 anni, la prima donna disabile e l'uomo più anziano, arriva in Calabria, al villaggio gli Argonauti di Soverato portando anche qui il progetto Spaceland, agenzia spaziale privata che apre a tutti l’accesso allo spazio.

Si punta su Soverato
«Noi abbiamo già avuto l’occasione di creare dei campus in Belgio, in Florida, stiamo negoziando con la Repubblica delle Mauritius – ha spiegato Viberti -. Su invito dell’Onu abbiamo presentato il progetto a Dubai. Sul Sud Italia abbiamo avuto da poco la notizia di uno stanziamento importante della Regione Puglia per un campo Spaceland subacqueo ma al momento è tutto fermo per la questione covid.

Se ci fossero le condizioni, come ci sembra di capire in questi giorni, di creare un centro di addestramento aerospaziale, scientifico, subacqueo anche a Soverato, saremmo felici di farlo insieme anche alla piccola imprenditoria perché tutto questo implica un indotto educazionale, accademico e turistico importante». Il programma SpaceLand di fatto apre da tempo e a tutti le molteplici opportunità sia educazionali che di carriera nell’ambito della ricerca medico-scientifica e tecnologica microgravitazionale in sinergia con le Nazioni Unite, con programmi e voli aperti a persone dagli 11 ai 93 anni di età.

Diventare astronauti
Il programma massimizza infatti le sinergie fra ricerca tecno-medico-scientifica di avanguardia e l’esigenza di innovare sia scuole, università e formazione professionale che il turismo, per alzarne i contenuti di scienza e conoscenza. «Fino ad ora la dimensione “spazio” è stata appannaggio unicamente dell’aeronautica militare. Come gruppo Spaceland - chiarisce Viberti - vorremmo aprirla veramente a tutti cercando di rendere popolare il percorso di addestramento e preparazione per poter diventare astronauti. Qui agli Argonauti stiamo testando la possibilità di cominciare dalla fase psicoattitudinale fino all’addestramento subacqueo perché sott’acqua si può emulare la condizione in volo in assenza di peso. Quindi un campus 12 mesi all’anno a Soverato sarebbe veramente un sogno per tanti e un buon ritorno per l’intera regione».

07-04-2020

COVID 19

Un vaccino grazie alla microgravità ?

Lo studio delle macro-molecole proteiche e dei correlati meccanismi di produzione di vaccini virali quali quello contro il COVID-19 in microgravità è l’unico modo di analizzare l’effettivo comportamento in vivo delle possibili soluzioni per sconfiggere la pandemia.
Le altre metodologie in normali ambienti terrestri ovvero con la normale forza di gravità della superficie del pianeta sono le seguenti :
. in vitro, attraverso colture in normali laboratori, dove però lo schiacciamento gravitazionale impedisce un’analisi tridimensionale di comportamento e/o di modifica delle sequenze di basi azotate ed amminoacidi di tali lunghe catene molecolari tridimensionali
. al computer, dove si risolve il problema della mancanza di tridimensionalità di cui al sistema di colture in vitro, ma dove ovviamente i comportamenti naturali in vivo sono impossibili essendo un’analisi digitale di tipo essenzialmente software
Il Centro SpaceLand, grazie ad un Comitato Scientifico con esperti internazionali di massimo livello anche nel settore medico, quali il Prof. Nandu Goswami dell’Università Medica di Graz (Austria) è attualmente in sviluppo per rafforzare tale unicità e prevede nuovi laboratori a bordo di voli microgravitazionali proprio per l’analisi tridimensionale del comportamento in vivo, come se fossero nel corpo umano in effettivo ambiente tridimensionale, di RNA messaggero e delle correlate macro-molecole alla base del successo nell’identificazione del vaccino contro il COVID 19.

Articolo de LA STAMPA:
https://www.lastampa.it/torino/2020/04/07/news/l-ingegnere-torinese-la-risposta-al-coronavirus-potrebbe-arrivare-dall-assenza-di-gravita-1.38690067
06-03-2024

L'ultima intervista in Montecarlo, gennaio 2024

Team Building

Team Building

Team Building

I nostri obiettivi

I nostri obiettivi

I nostri obiettivi

Stiamo da anni consentendo al grande pubblico l'accesso alla ricerca medico-scientifica ed all'innovazione tecnologica in assenza di peso, coinvolgendo Premi Nobel, mediante eventi sportivo-culturali, divulgazione televisiva e voli in microgravità alla NASA aperti a tutti. Grazie per credere nelle valenza di un presente alle soglie di scienza e conoscenza !

Le difficoltà: superarle per crescere

Le difficoltà: superarle per crescere

Le difficoltà: superarle per crescere

Il bimbo KIM MARCO VIBERTI per il Premio Nobel Levi-Montalcini

Il bimbo KIM MARCO VIBERTI per il Premio Nobel Levi-Montalcini

Il bimbo KIM MARCO VIBERTI per il Premio Nobel Levi-Montalcini

Leveraging Microgravity to Unlock the Underlying Causes of Neurodegenerative Diseases:
every six minutes, someone is diagnosed with Parkinson’s disease, a progressive neurological disorder that can affect movement. Similar statistics apply to Alzheimer and an estimated 200 people are diagnosed each week with multiple sclerosis, a progressive neurological disease that affects the brain, spinal cord, and optic nerves. To better understand the mechanisms behind these and other neurodegenerative diseases, researchers are leveraging the SpaceLand flying laboratory. The microgravity environment may reveal new insights into how brain cells interact, and results from this research could ultimately lead to improved diagnostics and new therapeutics that would benefit millions of people worldwide. Promising results have been proven during the first flights by SpaceLand with 11 year old Kim Marco Viberti and several laypersons from 18 to 93 years of age, conducted also on behalf of the winner of the Nobel Prize for Medicine Rita Levi Montalcini. Further details by Google-search with key words: "Kim Marco Viberti Nobel Prize microgravity"

Attività a favore dei centri di ricerca

Attività a favore dei centri di ricerca

Attività a favore dei centri di ricerca

SpaceLand e l'Università

SpaceLand e l'Università

SpaceLand e l'Università

Selezione dei candidati

Selezione dei candidati

Selezione dei candidati

In volo per il Premio Nobel

In volo per il Premio Nobel

In volo per il Premio Nobel

La minaccia della “spazzatura spaziale”

La minaccia della “spazzatura spaziale”

La minaccia della “spazzatura spaziale”